Il rarissimo OMEGA Speedmaster, appartenuto e indossato dall’astronauta della NASA Walter “Wally” Schirra, è stato venduto all’asta da RR Auction per 1.907.000 dollari ed è ora in possesso di un appassionato collezionista.
L’orologio fa parte dell’iconica serie numerata prodotta nel 1969 per celebrare il successo dell’Apollo 11. I numeri dal 3 al 28 sono stati donati agli astronauti del programma spaziale della NASA, durante una speciale cena di ringraziamento “Astronaut Appreciation Dinner” il 25 novembre di quell’anno a Houston. Walter Schirra era tra gli astronauti presenti a quella serata e, come tale, ricevette l’orologio numero 8, con un’incisione sul fondello che recitava: “Astronaut Walter M. Schirra, Mercury 8 – Gemini 6 – Apollo 7”.
Lo Speedmaster BA 145.022 è realizzato in oro giallo 18 carati e include una rara lunetta bordeaux, oltre a un’ulteriore iscrizione sul fondello “to mark man’s conquest of space with time, through time, on time”.
L’orologio ospita il Calibro 861, un discendente diretto del leggendario Calibro 321 che ha accompagnato gli astronauti sulla luna.