Il cronografo Blancpain Air Command appartiene alla cerchia dei modelli leggendari, particolarmente ambiti dai collezionisti per la loro rarità. Ci sono diverse versioni dell’orologio in circolazione. Ciò che è certo, tuttavia, è che è stato progettato da Blancpain per scopi militari. E per la grande gioia degli appassionati di orologi, il produttore ha deciso di pubblicare un’edizione vintage di questa leggenda.
L’orologio Blancpain più raro della sua epoca
Negli anni 1950, la United States Air Force è alla ricerca di un cronografo ad alta precisione capace di rispondere a delle richieste specifiche. Blancpain, che aveva già conquistato l’American Navy con il suo orologio da immersione Fifty Fathoms, crea un cronografo che si ispira all’aeronautica militare. Questo segnatempo è proposto ai piloti militari americani attraverso il ditributore Allen V. Tornek. Per finire i prototipi, la Manifattura avrebbe creato una dozzina di orologi per quest’ultimo. La produzione totale dei cronografi Air Command sarebbe stata estremamente limitata.
Oggi il comando aereo Blancpain Air Command festeggia il suo ritorno. Dal punto di vista stilistico, la nuova edizione rimane molto fedele all’originale degli anni Cinquanta: combinando uno stile decisamente vintage alle nuove tecniche avanzate di Blancpain, la collezione ravviva la storia che lega la Manifattura all’aviazione degli anni 1950.
La versione in titanio del nuovo Blancain Air Command ha un carattere più sportivo di quella in oro rosso, che è più elegante. Sulla lunetta, gli indici sono posizionati in senso antiorario per un motivo pratico: sono funzionali all’attivazione del conto alla rovescia per determinare, per esempio, il tempo rimanente prima dell’atterraggio.
Così come quella in titanio, anche la versione in oro rosso 18 carati ha il vetro zaffiro cosiddetto glass box, che si ispira al modello degli anni ’50. Le anse molto allungate, tipiche della collezione, non pregiudicano la vestibilità dell’orologio, assicurata dalle ridotte dimensioni della cassa.
In linea con il suo antenato, reputato il cronografo militare più ricercato dell’epoca, i modelli Air Command si distinguono da un’estetica sofisticata e offrono due metodi di cronometraggio: un cronografo con funzione flyback e una lunetta con countodown.
Come il suo predecessore, il nuovo Blancpain Air Command ha una lunetta dentata per il conto alla rovescia, che indica a colpo d’occhio quando il carburante non è più sufficiente per raggiungere la destinazione prevista. La scala del tempo della lunetta e gli indici e le lancette sul quadrante sono rivestiti con Super-LumiNova “Old Radium”, che ha lo stesso tono arancione come le indicazioni cronografiche dell’originale. Il contatore dei 30 minuti è al 3 e il contatore delle 12 ore al 9. La scala del tachimetro intorno al cerchio orario fornisce informazioni sulla rispettiva velocità sulla base di una distanza di 1000 metri.
Per migliorare la leggibilità e l’aspetto, Blancpain ha rivisto l’apertura del quadrante rispetto al modello originale. Il vetro zaffiro protettivo è curvo come gli orologi degli anni Cinquanta. Il fondello della cassa in acciaio inossidabile di 42,5 mm di diametro è anch’esso coperto da questo speciale vetro zaffiro, una novità per Blancpain. Esso rivela un movimento a spirale da cui spicca chiaramente la massa oscillante in oro rosso a forma di elica.
Un segnatempo leggendario comprende naturalmente anche un movimento prestigioso. Di conseguenza, Blancpain ha dotato l’Air Command del calibro F388B, la cui alta frequenza di 5 Hz è perfettamente sintonizzata con le singole funzioni, in quanto ogni secondo può essere suddiviso in decimi di secondo per secondo. L’alta frequenza garantisce una maggiore precisione, soprattutto nei tempi di arresto. Il movimento è inoltre dotato di una frizione verticale, che assicura che la lancetta dei secondi del cronografo non scuota all’avviamento, si arresta istantaneamente. Grazie alla funzione flyback, la lancetta del cronografo viene azzerata e riavviata istantaneamente.